Aeclanum

Nel parco archeologico di Aeclanum si possono visitare i resti di un’antica città romana, posta al centro di numerose vie di collegamento con il Sannio, la Campania e la Puglia, successivamente attraversata anche dalla Via Appia. Le sue origini potrebbero però anche essere precedenti al III secolo a.C.  Il sito è nel comune di Mirabella Eclano.
Probabilmente quanto si può vedere oggi è solo una parte della città, e anche gli stessi resti celano dei mosaici non ancora portati alla luce. Non c’è bisogno di essere degli esperti per capire che si tratta di un luogo di grandissimo valore, che meriterebbe più attenzione e visibilità. Invece è scarsamente segnalato anche sul territorio e “paurosamente” lasciato semi incustodito. L’associazione Info Irpinia sta portando avanti un grande lavoro di promozione e questo è uno dei loro principali siti di attenzione.
Confesso che mi sono sentita quasi inebriata da questo luogo, perché la bellezza degli antichi resti si intreccia con quella del panorama che li circonda e la visita procede in un silenzio e in una tranquillità insoliti. Nel tempo che si trascorre qui sembra di essere in un’altra dimensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *