Appuntamento ad Assisi per parlare di felicità

Assisi

Si terrà ad Assisi, presso l’Hotel Domus Pacis, da mercoledì 20 a sabato 23 marzo 2013, il convegno dal titolo La ricerca della felicità: una sfida della vita. L’incontro, con la direzione scientifica del professor Orlando Bassetti, psicologo, psicoterapeuta  e pedagogista, intende indagare i diversi aspetti di un concetto tanto importante quanto difficilmente circoscrivibile (e descrivibile) come la felicità. Nelle varie giornate verranno infatti affrontati i temi: La felicità: significato e caratteristiche, Il perché dell’infelicità: le cause e le trappole, L’itinerario  educativo verso la felicità (relatori: Orlando Bassetti e Renata Lesca, consulente psicopedagogica e metodologa); La felicità nell’ambito familiare (relatore: Giancarlo Barbieri, docente di Infermieristica generale e Clinica presso l’Università di Ferrara, referente aziendale corsi Life’s support based /advanced);  La felicità nell’ambito professionale (relatore: Franca La Rosa, infermiera responsabile dell’area Day Service per corsi clinici presso il Centro Monzino di Milano, docente a contratto presso l’Università Statale di Milano); Le religioni promuovono la felicità? (relatore: Antonio Gentili, biblista, direttore della Comunità dei Padri Barnabiti di Campello sul Clitunno-Pg); Si può essere felici nella terza età? (relatori: Mirella Gelso, coordinatore infermieristico Day Surgery Sanremo-Im e Mara Bertin, responsabile unità organizzativa ospedaliera dell’area delle professioni sanitarie di Sanremo e Imperia).

Il meeting si rivolge in particolare a chi opera nel campo della salute e dell’assistenza. Il professor Orlando Bassetti organizza da anni corsi formativi e culturali specificamente rivolti a medici, infermieri, educatori: professioni complesse che agiscono in un settore delicato in cui entrano in gioco dinamiche che vanno oltre il concetto di cura, dove il rapporto assistente/assistito non può essere ridotto unicamente all’aspetto materiale, alla malattia nelle sue manifestazioni fisiche e al conseguente aiuto terapico.

I corsi, spesso integrati da conferenze, sono incentrati sulla cosiddetta competenza relazionale, che riguarda l’equilibrio psicoemozionale, informazione/comunicazione, dinamiche di gruppo, gestione dello stress, autoconoscenza e conoscenza degli altri, aspetti etici.

Su queste tematiche, Orlando Bassetti ha anche scritto diversi saggi, tra cui Rassicurare informando e Tabù e sanità.

Il convegno è aperto anche a tutti coloro che, pur lavorando in altri settori, desiderano comunque approfondire gli argomenti in calendario. La partecipazione è gratuita, per un massimo di 100 posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *