Consigli pratici

Sussistendo alcune differenze linguistiche e di tradizione culinaria, riporto, con mio e per altrui divertimento, un elenco delle mie magre figure.

Avellino, prima mattina in albergo
«Dovete far colazione? Questi sono i tavoli»
Mi viene spontaneo girarmi indietro e dire: «Sì, ma io sono da sola»
In Campania si usa il voi.

Avellino
«Da bere?»
«Acqua minerale»
«Gaudianello?»
Pensando abbia capito male: «No, dell’acqua minerale»
La cameriera mi guarda strano, interviene Carlo: «La Gaudianello è una delle nostre migliori acque minerali»
Carlo ordina un “cotechino”. Non arriva uno dei nostri belli, grossi, morbidi e cicciosi esemplari ma una specie di wurstel striminzito che mi tornerà utile menzionare più tardi.

Avellino
Carlo: «Non puoi non assaggiarne almeno un po’, sei nella terra dei vini»
«Vabbè, ok, ma solo un goccio. Che vino è?»
Carlo: «Greco di Tufo». Parte con una lunga e commossa spiegazione delle qualità del vino. Io assaggio. «Com’è?»
«È un vino»
Colgo nei suoi occhi un guizzo di odio, un fugace istante, come in quel film del bambino-Anticristo.
Cerco di stemperare con la scenetta di Albanese/sommelier:  «È bianco», ma decido subito di lasciar perdere, non è cosa.

Chiamate l’ambasciatore
Se l’Italia fosse ancora divisa in tanti Stati, questo episodio sarebbe probabilmente degenerato con conseguente necessario intervento della diplomazia.
Napoli, Mergellina, ordino fritto misto e patatine fritte. Sembra che il cameriere mi guardi male ma sarà solo un’impressione…
«E un’insalata?»
«No, grazie, vanno bene le patatine»
Non è un’impressione, il cameriere mi guarda storto. Penso che sarà stanco o irritato, la cosa non mi colpisce. Anche i camerieri avranno ben diritto a una giornata no. Vado in bagno e quando torno Carlo mi informa che appena alzata si è avvicinato a lui e gli ha domandato, con fare complice: «Vulissive mica n’anzalata?». E mi spiega il problema: a Napoli il fritto misto si può accompagnare esclusivamente con l’insalata. Chiama sua moglie per renderla partecipe del misfatto: «Senti, Giuliana, qui c’è un problema grosso, Elena, ma anch’io, vogliamo fritto misto e patatine. Non l’insalata, magari con pomodori». Sento Giuliana che dall’altra parte assume un tono dittatoriale. Carlo riattacca: «Ho sbagliato anch’io, niente pomodori, solo insalata verde» «Non vedo dove sia il problema» sintetizzo io, che davvero non riesco a capire tanto rumore per nulla. Ma ormai si è aperta un’insanabile frattura tra i due Regni che culminerà in un vero e proprio boicottaggio. Chiedo al cameriere se mi può portare un decaffeinato, non mi risponde e se ne va. Pensando non abbia sentito, glielo richiedo: «Noi qui abbiamo solo l’espresso» mi risponde con un misto di orgoglio, di risentimento e disprezzo. Lo scontro di civiltà è ormai innescato: «Ma tu guarda ’sto mandarin» «Eh?» «Mandarin, mandarino, è così che chiamavano i meridionali quando arrivavano a Milano. E che lezioni di culinaria, poi, che per voi il cotechino è quella specie di salsiccetta triste. In tutta Italia si mangia fritto con patatine, e il Fish & Chips, poi, dove lo mettiamo?» Attacchiamo a ridere. Il decaffeinato lo berrò da un’altra parte e sarà qualcosa di orrendo: «Ok, ho capito che a Napoli non si può bere un decaffeinato».

Tassisti di Napoli
Le tariffe dei taxi di Napoli hanno un che di vago, tuttavia non sono minimante paragonabili agli scippi di quelli di Milano, quindi, vista anche l’inefficienza dei mezzi pubblici, è il modo migliore per spostarsi in città. Può capitare che qualcuno si autoelargisca una mancia, questo sta poi alla vostra capacità di contrattazione se accettarlo o meno.
16 euro, gliene do 20 e aspetto: «E il caffè non me lo offrite?»
«Un caffè da 4 euro?!»
«Ah, sì, scusate».
Riesco ad avere indietro almeno 2 euro.
Carlo mi suggerisce la risposta che avrei dovuto dare: «E se vi sentite male co’ tutti ’sti cafè?»

Letture
Henry Swinburne: un viaggiatore inglese nell’Irpinia del ’700, di Pia Cannavale, in LiberaMente n.1,  gennaio-febbraio 1997 , Edizioni La Ginestra Avellino

Link
Trasporti irpini http://www.air-spa.it/Associazione Info Irpinia http://www.infoirpinia.it/Traghetti http://www.procida.biz/Orari/napoliprocida.aspReggia di Caserta http://reggiadicaserta.beniculturali.it/Catacombe http://www.catacombedinapoli.it/Percorsi.aspCampi Flegrei http://www.campiflegreipark.it/i-campi-flegrei/pozzuoli/cosa-visitare/solfatara.htmlSan Crescitelli http://www.sanpellegrinom.it/santalberico_crescitelli.html

9 thoughts on “Consigli pratici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *