Emblematici Stemmari

StemmiA distanza di alcuni anni dalla pubblicazione dello Stemmario della provincia di Pavia (La Provincia di Pavia. Gli stemmi civici del Pavese, della Lomellina e dell’Oltrepò), ho avuto il piacere di essere ricontattata dal dottor Carletto Genovese per una nuova collaborazione ad un altro Stemmario. Ad essere ora percorsa in lungo e in largo, guardando in alto verso antichi edifici, castelli o angoli di strade («Fermatevi, ovunque vi troviate, e guardatevi in giro. Non ci vorrà molto tempo a scovarne.») o nel chiuso di uffici tra documenti dimenticati è la provincia di Como. Le parole del dottor Genovese rendono bene l’idea del grande lavoro di ricerca che c’è dietro queste pubblicazioni:
«Ho speso molto tempo nel silenzio solenne degli Archivi di Stato per rievocare la memoria degli stemmi. Ho preso in mano carte ingiallite, impolverate, ho decifrato scritture ridondanti d’altri tempi (…) Mi sono impegnato con tenacia e passione, al solo scopo di svelare quella parte mancante del simbolo e ho portato alla luce, come un novello Indiana Jones, un mondo sconosciuto.»
Il primo Stemmario è stato per me una finestra su un mondo nuovo, che mi ha incuriosito e coinvolto. A questo Stemmi dei comuni comaschi si è aggiunto qualcosa di personale. Parecchi nomi di questi paesi giacevano tra i ricordi, riportati al quotidiano raramente. E ora eccoli qui, a saltar fuori dallo schermo e a ricondurmi all’infanzia o a ormai molti anni fa: Lurago d’Erba, Gravedona, Sorico, Pusiano, Fino Mornasco e altri, come se le radici vivessero in uno stato latente senza mai morire veramente o come se certi momenti se ne fossero andati per sempre e invece no, si ricompongono solidi pezzo per pezzo e magari ti ritrovi ancora a ridere come allora.
Gli Stemmari sono un viaggio nella storia di un pezzo d’Italia e se appartieni in qualche modo a quel pezzetto lì, sono un viaggio anche nella tua di storia.

Stemmi dei comuni comaschi è in vendita con La Provincia e su Amazon

One thought on “Emblematici Stemmari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *