Ottobre rosso, ma anche arancio e giallo…

In questo ottobre anomalo per il caldo, due giorni di colori intensi.
Rampicanti rossi che si intrecciano agli alberi, da lontano sembrano una cascata di fiori.

Milano 29-10-17La sera il cielo esibisce potenza.

Milano 29-10-17 1Milano 29-10-17 2Milano 29-10-17 3Dico di quest’ultima foto che sembra un Van Gogh, poi sentirò che altri parleranno dell’Urlo di Munch e di impressionisti. Già, questo cielo di Milano del 29 ottobre 2017 rimbalzerà per tutto il web abbastanza da arrivare anche in tv. Sfortunatamente non siamo dei privilegiati, gli esperti smorzeranno un po’ gli entusiasmi spiegando che è stata una combinazione di umidità e, soprattutto, polveri.

Questo autunno deve essere visto, bisogna proprio buttarcisi in mezzo. Me ne vado a cercarlo là dove prende il romantico nome di foliage. Arrivo a Domodossola e prendo il trenino della Vigezzina Centovalli, che arriva fino a Locarno. Ci sono i treni panoramici col supplemento di 1,50 euro e poi gli altri. Certo, il panoramico è più elegante ma va bene anche l’altro, se non è affollato si vede molto bene. Lo spettacolo dei gialli era già iniziato sul treno Milano-Domodossola, dal lago Maggiore in su, con questo trenino ci si tuffa proprio in mezzo.

Vigezzina Centovalli 1Vigezzina Centovalli 2Vigezzina Centovalli 3Vigezzina Centovalli 4Vigezzina Centovalli 5Vigezzina Centovalli 6Mi fermo a Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo,

Santa Maria Maggiore 1Santa Maria Maggiore 2dove c’è il Museo dello spazzacamino, aperto solo il sabato e la domenica. Una figura che si trova anche su altri palazzi.

Santa Maria Maggiore 5Santa Maria Maggiore 3Santa Maria Maggiore 4Santa Maria Maggiore 6Santa Maria Maggiore 7

Santa Maria Maggiore 8Santa Maria Maggiore 9

Santa Maria Maggiore chiesaSanta Maria Maggiore 10Fosse stato inverno, un po’ mi sarei inquietata…

Santa Maria Maggiore 12La Valle Vigezzo è chiamata anche Valle dei pittori. Proprio qui a Santa Maria Maggiore c’è la Scuola di belle arti Rossetti Valentini. Il monumento che li celebra:

Santa Maria Maggiore 11Santa Maria Maggiore 14Santa Maria Maggiore 15Santa Maria Maggiore 16

2 pensieri su “Ottobre rosso, ma anche arancio e giallo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>