Viaggio tra la “Terra di mezzo” e il mare

È un viaggio che inizia per me in modo anomalo: con un autoinvito. Ma se Carlo e la sua famiglia non fossero persone così socievoli non avrei derogato alla mia solita riservatezza: per cui mi assumo la colpa di tanta sfacciataggine solo a metà. Carlo è Carlo Crescitelli/l’antiviaggiatore.
L’itinerario si forma con uno scambio di lunghe mail, che inizia con il mio saltare di palo in frasca, dovuto a un’evidente dissociazione geografica, riportato di volta in volta cortesemente su binari che corrono quantomeno paralleli da Carlo. E alla fine assume una sua logica. Un percorso ragionato, che però non manca di prevedere i fondamentali momenti “vuoti”, da riempire con l’incognita o con chiacchiere in relax.
Incominciato un po’ affannosamente con una corsa su per gli interminabili tapis roulant della Centrale di Milano, il viaggio ha da subito preso un’aurea di perfezione, non quella noiosetta di un cubo le cui facce non diventeranno mai sette o cinque, quanto piuttosto quella armonica di un quadro di Raffaello. E così il bagaglio del ritorno è decisamente più pesante di quello dell’andata: luoghi, persone, foto, sensazioni, conoscenza (senza contare gli omaggi mangerecci dei Crescitelli). Credo che ogni singola cosa di tanta abbondanza, comprese le consulenze linguistiche di Carlo, le magre figure della sottoscritta dovute ad alcune differenze di espressione e persino il fatto di aver sfiorato un incidente diplomatico, meritino il loro giusto risalto. Ma, soprattutto, penso che il racconto di questo tour possa tornare utile a chi deciderà di visitare mete che, pur non vedendo mai il turismo d’assalto, “nascondono” perle e smeraldi. E così sarà un post a sezioni, da usare come una scatola di Quality Street: abbuffarsi di tutto o spiluccare qua e là.

Il mio ospite e l’Irpinia che cresce 
Avellino, una città da scoprire
Procida, l’isola dei destini incrociati
La Reggia di Caserta
Napoli, catacombe, zolfo e diaboliche tv-dipendenze
Aeclanum
Ariano Irpino, Taurasi, Grottolella, Altavilla Irpina
Consigli pratici (Letture, Link)
Animali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *