Sorrisi dall’arte

Il bello di Internet è che atterrano nel computer cose da tutto il mondo. A volte sai perché ti arrivano, a volte no. La tua vecchia mail ormai è partita e gira la terra nei meandri di database planetari. Se un giorno arrivasse una comunicazione da Venere con oggetto tipo “The cheapest artificial alien brain, buy now”, forse nemmeno ce ne stupiremmo più. La mia mail gira la terra, io purtroppo no. Sto dietro il mio testone luminoso che materializza parole e io materializzo paesaggi. Scrivono da San Diego, oceano Pacifico, palme lungo le strade a 20 corsie o giù di lì, chilometri di spiagge, il tramino che si inerpica su salite… ma no, quella è San Francisco! Torniamo al surf…

E poi qualcuno mi invita a una mostra: Invitation vernissage Lorenzo Mattotti – Vietnam.

galeriemartel

Bello quel dipinto, apriamo, evento a Parigi. Eh, magari… vediamo il sito della Galerie Martel, in fondo il nome dell’artista è italiano.
L’arte suscita una gran quantità di emozioni ma il riso raramente è tra queste. Il sito dice nel maiuscolo “urlato” che la galleria resterà chiusa per lavori qualche giorno ma che per rimediare al “grigio” dell’ambiente ci sarà l’esposizione dei dipinti di Brecht Vandenbroucke, e il disegno è eloquente: due addetti alle pulizie, uno pulisce bene i vetri e l’altro pulisce con altrettanto zelo… Guernica di Picasso. Rido, ma rido proprio tanto. È probabile che il senso dell’umorismo sia di famiglia nei Vandenbroucke se hanno deciso di chiamare il loro bimbo Brecht.

Comunque, io rilancio nel cosmo il messaggio parigino, chissà che qualcuno possa liberarsi dai bit e raggiungere le Bois.

4 thoughts on “Sorrisi dall’arte

  1. Anni fa, forse in Francia, un gruppo scout ripulì un’antica grotta… e cancellò davvero l’arte rupestre dalle pareti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *