Tentativi di cane

In questo post riporto i vari tentativi fatti per ottenere il disegno di un pastore tedesco.

Prompt: Disegna un pastore tedesco in stile impressionista

L’I.A. non ha assolutamente capito cosa sia un pastore tedesco. Questo infatti sembra un pastore bergamasco. Sullo stile impressionista invece nulla da eccepire.

Cambio quindi parola, pensando però che il pastore tedesco è chiamato anche cane lupo. Già che ci sono cambio pure stile pittorico.

Prompt: Disegna un lupo in stile futurista


Prompt: Disegna un lupo in stile Giacomo Balla

Però voglio un pastore tedesco. Per cui passo alla chat per avvicinarmi al suo modo di parlare. Chiedo: Descrivi un pastore tedesco
Risposta: «Il pastore tedesco è una razza di cane molto popolare e conosciuta per la sua intelligenza, forza e agilità.
Fisicamente, è un cane di grandi dimensioni, dal muso lungo e dagli occhi scuri e vivaci. Ha orecchie grandi e diritte, che sporgono in avanti. Il suo pelo è fitto e doppio, di colore nero, nero e focato o nero e grigio, con un mantello liscio e diritto.
Caratterialmente, il pastore tedesco è leale, coraggioso e protettivo, motivo per cui spesso viene impiegato come cane da guardia o cane da lavoro nelle forze dell’ordine. È anche noto per la sua intelligenza e versatilità, ed è molto addestrabile. È leale nei confronti della sua famiglia e può sviluppare un forte legame con il suo proprietario.
Il pastore tedesco ha una grande energia e ha bisogno di esercizio fisico regolare per mantenere una buona salute mentale e fisica. È anche un cane molto attivo e ha bisogno di attività che gli stimolino mentalmente, come ad esempio l’addestramento, i giochi e l’agilità.
Inoltre, il pastore tedesco è un cane molto socievole e può andare d’accordo con gli altri animali domestici, se educato fin da cucciolo. Ama la compagnia della sua famiglia e può essere un ottimo compagno per i bambini, ma è comunque importante supervisionare le interazioni tra il cane e i più piccoli.
In sintesi, il pastore tedesco è un cane di grande intelligenza, lealtà e versatilità. È un compagno fedele, protettivo e addestrabile, adatto a famiglie attive e che possono dedicare tempo ed energie alle sue esigenze di esercizio e stimolazione mentale.»

Avendo avuto per 12 anni un incrocio di lupo, confermo che le informazioni fornite sono tutte vere. È molto apprezzabile che non abbia omesso che il rapporto bambino/cane debba essere supervisionato: bisogna farlo con tutti i cani ma a maggior ragione con quelli di media-grossa taglia.

Partendo dalla sua descrizione, estrapolo solo le caratteristiche fisiche:

Prompt: Disegna in stile impressionista un cane di grandi dimensioni, muso lungo, occhi scuri, orecchie grandi e dritte, con il pelo liscio dal colore focato


Nonostante la descrizione precisa, le orecchie non compaiono. Muso, colori e un po’ di stile ci sono, quello che proprio non funziona sono gli occhi. Il pastore tedesco ha quegli occhi supplichevoli solo davanti a un osso di prosciutto crudo, (sorvoliamo sui deprecabili abbandoni che è un altro discorso). Quindi vado avanti, aggiungendo “vivaci” a occhi scuri.

Prompt: Disegna in stile impressionista un cane con il muso lungo, occhi scuri e vivaci, orecchie dritte, pelo dal colore focato. Non riporto l’immagine, ma crea un incrocio tra un cocker e un Cavalier king. Quello che sbaglia in pieno sono le orecchie: abbassate. E il cane è di piccola taglia.

Prompt: Disegna in stile impressionista un grosso cane con il muso lungo, occhi scuri e vivaci, orecchie grandi e dritte, pelo dal colore focato. Questa volta si produce in un segugio e quindi di nuovo sbaglia clamorosamente le orecchie.

Penso che forse ha bisogno del “lupo” come riferimento.

Prompt: Disegna in stile impressionista un cane che assomiglia a un lupo, occhi scuri e vivaci, pelo liscio dal colore focato

Continua a tagliare le orecchie ma questa volta si avvicina di più al cane che voglio. Gli occhi non sono scuri, anzi, e di primo acchito mi ricorda il Nulla de La storia infinita.

Ciò che potrebbe fuorviarla è lo stile, dunque lo elimino

Prompt: Disegna un cane di grandi dimensioni, muso lungo, occhi scuri, orecchie grandi e dritte, con il pelo liscio dal colore focato

Sembra che le orecchie siano il suo tallone di Achille. Il cane non ha assolutamente niente del pastore tedesco ma la cosa da evidenziare è che avendo tolto il riferimento allo stile pittorico sono spariti i colori, nonostante nel prompt il colore sia specificato.

Per questa immagine ho ridotto il numero di parole. È chiaro che non è un pastore tedesco, però stavolta le orecchie sono accettabili e, soprattutto, i colori sono corretti.
Prompt: Disegna un cane grosso, muso lungo, occhi scuri, orecchie grandi e dritte, con pelo liscio dal colore marrone chiaro e nero

T

Immagini e descrizione pastore tedesco generate con talkai.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *